piacenza - Gruppo Altair

Gruppo Altair
Vai ai contenuti
PIACENZA
Le componenti costitutive che caratterizzano il nuovo Tempio di cremazione di Piacenza, si strutturano in elementi architettonici e naturali in grado di evocare, nel distacco dalla condizione terrena, un senso di pace ed armonia con l'inarrestabile evolversi del divenire e la sua inevitabile caducità.

All'interno del muro di recinzione, che individua e protegge il luogo, gli spazi privilegiano l'orientamento est-ovest al fine di ottenere un perfetto equilibrio tra protezione e cattura dei raggi solari. Dal viale d'ingresso si raggiunge il porticato in cui si affacciano l'area uffici e la sala del commiato, posta in continuità con gli elementi naturali che la fronteggiano.

Alla sala si accede attraverso un doppio ordine di pilastri. La sua collocazione consente di celebrare il momento del distacco con un sentimento di pace ed in armonia con la natura. Nell'atto del distacco, infatti, i congiunti vedono il loro caro allontanarsi avendo come fondale il giardino del ricordo dove, se lo desiderano, possono terminare il rito con l'aspersione delle ceneri nelle acque, sempre in movimento, del ruscelletto.
Il rito del commiato può essere svolto, se le condizioni climatiche lo consentono, anche all'esterno dove la relazione con gli elementi naturali è totale, poichè l'area è delimitata da un colonnato sormontato da un pergolato in legno.
La torre che racchiude l'area della cremazione è vissuta come elemento a se stante. Per valorizzarne il carattere tecnologico è stata rivestita da pannelli in materiale metallico anticato.

Il crematorio di Piacenza, dotato di una linea di cremazione della Ciroldi, azienda nel settore della produzione di forni crematori, è in grado di cremare feretri con zinco. La società concessionaria del servizio è la Osiride srl.


Tempio Crematorio Piacenza

Tel
0523 593511

Cell
366 4059180

Fax
0523 571385

Email
crematorio.piacenza@gruppoaltair.it

Via Giuseppe Portapuglia 2
29122 Piacenza (PC)



Orari

Dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Sabato, dalle ore 8:30 alle 13.30



MODULISTICA
Torna ai contenuti